Smart Working
Come creare un ufficio in giardino

News 14 ago 2020

In questi giorni stavo riflettendo sulla situazione che abbiamo vissuto non molti mesi fa e a come un ufficio in giardino avrebbe potuto cambiare le giornate di molti di noi.
Da ipotesi astratta e forse anche irrealizzabile, lo smartworking è diventato invece la realtà per moltissimi lavoratori: se in passato poteva interessare solo alcune categorie di professionisti, che potevano ricavarsi un ufficio nella propria abitazione, adesso anche per molti lavoratori dipendenti il lavoro da casa si è rivelato una possibilità realizzabile.

Ho pensato ad un ufficio in giardino sostanzialmente per ben tre motivi: la prima motivazione riguarda il fatto che lavorare a contatto con la natura, alla luce del sole e fra i colori e i profumi di fiori e piante non è neanche lontanamente paragonabile al lavoro al chiuso di quattro mura; la seconda motivazione riguarda il fatto che in un contesto come quello appena trascorso durante il lockdown un ufficio in giardino sarebbe stato l’ideale per far fronte insieme a due necessità del tutto nuove per i lavoratori, ovvero lavorare da casa e, contemporaneamente, non stare reclusi tutto il giorno, fra il lavoro e la normalissima quotidianità; in ultimo, con un ufficio in giardino si possono limitare consistentemente gli spostamenti in macchina e quindi, di conseguenza, l’inquinamento che queste producono, senza contare il tempo risparmiato nei tragitti di andata e ritorno da lavoro e lo stress dovuto al traffico.

Ecco perché potrebbe essere utile qualche consiglio su come creare un ufficio in giardino.

Se si possiede una cosa con giardino molto bene, la location è già disponibile. Se così non fosse, si potrebbe valutare la possibilità di affittare un piccolo immobile dotato di giardino, in cui allestire l’ufficio all’esterno e usufruire degli spazi interni per i servizi e l’archivio, per esempio.

In un ufficio ci sarà sicuramente bisogno di elettricità e connessione internet: la distanza dell’ufficio dalla casa, quindi, non deve essere esagerata.

Per realizzare l’ufficio in giardino ci sono due possibili soluzioni, da adottare in base al tipo di lavoro che si fa e, quindi, delle esigenze.
Nel primo caso il giardino potrebbe essere considerato come l’stensione naturale di una stanza al piano di terra della casa, che faccia da luogo di ricevimento di clienti, collaboratori o dipendenti o da luogo in cui sviluppare idee e progetti. Naturalmente, uno spazio del genere richiede arredi adatti all’esterno e un’area al coperto che possa riparare sia dal sole che dalle intemperie.
Nel secondo caso, per staccarsi totalmente dall’ambiente casalingo, si potrebbe ricorrere alle casette in legno prefabbricate da sistemare in giardino. Ne esistono di tutte le dimensioni e dotate di tutti i comfort, anche per i professionisti che volessero realizzarvi il proprio studio/ufficio.



Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.it