Le piante giuste
Per abbellire un casale di campagna

News 16 giu 2020

Se allestire un angolo verde all’interno di un appartamento in città può rappresentare, talvolta, una sfida, parlare di piante presso un casale di campagna non è altro che un piacere.
I casali di campagna, in genere, dispongono di grandi spazi aperti, in cui si può veramente dare libero sfogo alla fantasia e al guasto personale, anche perché il giardino rustico, a differenza del giardino all’italiana o all’inglese, non prevede una progettazione millimetrica e minuziosa degli spazi, delle forme e dei colori.
Il bello del giardino rustico è dato dalla sua naturalità, che prevede un’irregolarità di forme e un mix di elementi diversi, quasi come se fosse stata la natura spontaneamente a dotarlo di tante piante diverse, di tanti colori, di tanti profumi.
Questa mescolanza ha anche un altro grande vantaggio: il giardino rustico non rimane mai spoglio. Perché? Perché alla base di tutta la vegetazione ci sono gli alberi, gli arbusti e le piante sempreverdi. In questo modo, anche in inverno, non avremo mai un ambiente completamente spoglio e brullo.
Il discorso del mix vale anche per le dimensioni delle piante che abbineremo: alberi e piante da frutto accanto ad arbusti, fiori, ma anche piante aromatiche ed officinali e, perché no, assieme ad un colorato orto.

Alcune piante che non devono mancare in un giardino rustico mediterraneo? Eccone tre, di diverse dimensioni, che riescono a rendere piacevole il giardino, sempre in maniera diversa, nell’arco di tutte e quattro le stagioni.
La lavanda, pianta erbacea sempreverde che, una volta fiorita, porta un tocco di colore delicato ed elegante, assieme al suo fantastico profumo.
La mimosa, pianta arbustiva che quando fiorisce è una vera e propria nuvola gialla, soffice e leggera e che rimane, comunque, viva e verde tutto il resto dell’anno.
Il rosmarino, che è un cespuglio sempreverde, folto e profumato – oltre che utile in cucina – tipico della macchia mediterranea, che si presta bene per riempire spazi altrimenti difficile da abbellire e che fa, quindi, da perfetto riempitivo.

E per un bell'appartamento in città? Quali sono le piante più belle e decorative per un terrazzo in centro? Clicca qui sotto e leggi subito


Scopri le piante migliori per un appartamento in città

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.it