Arredamento nel 1600
Stili e tendenze

News 16 apr 2020

Anche l’arredamento, come ogni altra forma d’arte, con il passare del tempo si evolve ed ecco quindi, decade dopo decade, secolo dopo secolo, susseguirsi e affermarsi diversi stili e tendenze.

Nel 1600 quali sono stati gli stili artistici che hanno influenzato l’arredamento? In questo periodo se ne affermano diversi, in varie parti del mondo.

Italia e Germania
È questo il periodo dell’esplosione del Barocco, con la sua l'esuberanza di ornamenti, le linee sinuose e l'ostentazione di dorature ed altri materiali pregiati.

barocco

Francia
L’arredamento francese del 1600 trae ispirazione dall’arte rinascimentale italiana vedendo affermarsi lo stile Luigi XIII. A caratterizzare i mobili e l'arredo di questo periodo sarà la lacca, un nuovo materiale importato dall'Estremo Oriente.

Inghilterra
In Inghilterra si diffondono gli stili Giacobiano, Commonwealth e Restaurazione. A distinguerli dalla precedente sobrietà sarà un tocco di sfarzo e magnificenza: nel mobilio si useranno intarsi floreali, legno di noce, sedie dalle gambe attorcigliate, poltroncine in canna di bambù, legni esotici e impiallacciati, arazzi sontuosi e tappezzerie di velluto.

Stati Uniti
Nasce lo stile Coloniale, frutto della rivisitazione dei vari stili europei che arrivavano nel Nuovo Mondo con molto ritardo: i mobilieri proponevano le tanto ricercate mode del Vecchio Continente rielaborandole, però, secondo le tradizioni locali.

Cina
Con l’affermazione della dinastia Ming, si diffonde anche il cosiddetto stile Ming, che è, senza dubbio, il più rilevante nella storia dell’arredamento orientale. Questo stile è caratterizzato dall’uso di legni pregiati adornati di intarsi di un gusto estremamente raffinato, espressione di armonia e semplicità al tempo stesso.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@massimozompa.it